Descrizione Cult Movie...

Cult movie è un termineinglese utilizzato per indicare un film che, spesso al di là dei mezzi economiciimpiegati per produrlo e malgrado il suo successo o insuccesso commerciale,finisce per diventare col tempo un oggetto di culto per l'insieme deglispettatori o, più spesso, per una determinata cerchia di affezionati.I "cultmovie" possono appartenere a qualsiasi genere cinematografico. Spesso si trattadi pellicole a basso costo, nate con scopi esclusivamente commerciali: i filmdell'orrore, i film di fantascienza e i film appartenenti al filoneexploitation sono tipici esempi di cultmoviegenerazionali. . . . . . . . . .

25/12/13

Giovane e Bella (2013) |Recensione|

 
USCITA CINEMA: 07/11/2013
GENERE: Drammatico
REGIA: François Ozon
SCENEGGIATURA: François Ozon
ATTORI:Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frédéric Pierrot, Géraldine Pailhas, Nathalie Richard, Johan Leysen
TRAMA La giovanissima Marine Vacth una nuova ninfetta ispiratrice diretta da François Ozon(somigliante ad una Laetitia Casta senza la morbidità delle forme), con Jeune & Jolie l’attivissimo regista francese esplora la mala educazione sessuale di una ragazza, Isabelle, che sceglie volontariamente di prostituirsi. Il suo film, diviso in quattro capitoli che fan rima con le stagioni di un anno, prende le mosse nell’estate del 17° compleanno della protagonista, l’estate in cui decide, con un calcolo nel quale il sentimento non gioca alcuna variabile, di perdere la sua verginità. E prosegue con il ritorno alla scuola e alla natia Parigi di Isabelle, e con l’inizio di un’attività di prostituzione di alto bordo caratterizzata, in apparenza, dalla stessa afasia.
 

Nel film si susseguono scene di vita quotidiana da studentessa di un liceo a frammenti di una vita totalmente diversa fatta di menzogne,sesso e soldi. Anche nella famiglia di Isabelle non mancano i problemi, provocati da una madre premurosa un patrigno non del tutto ben voluto dalla protagonista . Una tra le cose che mi hanno più colpito di questo film è la naturalezza e la bravura di Marinenell' interpretare una ragazza adolescente, pronta per il passo alla maturità (avendo 17 anni), capace di trasformasi all'occorrenza in una “escort” pronta ad ogni perversione che le viene richiesta dai clienti. In questo aiuta molto anche la sua straordinaria bellezza e il modo in cui riesce a rendere le sue emozioni anche senza dover recitare, solo con lo sguardo. Emozioni che son sempre molto rinchiuse nella durezza e nell apaticità della protagonista.


Le scene esplicite sono presenti,essendo anche il fulcro della storia, ma non in modo eccessivo e mai volgari, Marine riesce ad essere sempre molto naturale anche in quei momenti di ovvio disgusto dalla parte della protagonista rispetto ai desideri dei clienti.

Se consiglio la visione di questo film?

Sì anche se non site fan dei film francesi o di un genere drammatico che può essere molto crudo e duro in certi momenti ma che purtroppo non si può negare esista nella vita quotidiana.

Marine Vacth nuova attrice del panorama cinematografico europeo è sicuramente una futura stella che ancora può crescere, ma che già per com'è adesso può ambire ai blasonati premi europei del cinema. Spero non si rovini buttandosi in film americani campioni di incassi ma che continui a recitare in film anche indipendenti ma che riescano a far uscire tutta la naturale bravura di quest'attrice.



Nessun commento:

Posta un commento